NAVIGATION ×
SeaNet SA
SeaNet SA
SeaNet SA

SeaNet, fondata nel 1975, nasce dalla brillante idea di un ing. navale, l’ing. Olivari, di colmare una lacuna del mercato, intravedendo un’opportunità di business nella costruzione di montacarichi ed ascensori per le navi. Molto è cambiato da allora. Ben presto l’attenzione dell’imprenditore si sposta sulla progettazione/produzione delle porte stagne di compartimentazione, che diventeranno sin dai primi anni il core business dell’azienda. Negli anni l'assetto societario è cambiato e dal 2005 è sotto la guida di Giovanni Lanza de Cristoforis, attualmente amministratore unico del gruppo.

La storia del Gruppo è il risultato di una straordinaria combinazione di tenacia, passione, competenza, voglia di innovazione e spirito di gruppo.

SeaNet è da subito un’azienda “cliente-centrica”. Ascolta il cliente, le sue necessità e combina le sue richieste ad un’altissima professionalità tecnica rispondendo sempre in modo propositivo, innovativo ed eccellente, abbinando ad un sistema di progettazione/produzione estremamente affidabile un servizio accurato di assistenza al cliente post-vendita in tutto il mondo.

La sede viene collocata a Ginevra in Svizzera, gli uffici operativi e la prima officina a Genova, in Italia.

Con gli anni l’azienda incrementa il suo business sviluppando nuovi prodotti, aggiornando i propri sistemi per scelta di materiali e sistemi di movimentazione, sviluppando particolari know-how e proponendosi in tutti i mercati navali: navi da crociera, traghetti, navi militari, mega yachts, offshore, progetti civili speciali.

Ma l’evoluzione aziendale non riguarda solo l’incremento del portfolio prodotti ma soprattutto la collaborazione con i più importanti cantieri del mondo.

Riconosciuta a livello internazionale, nel 2011 SeaNet apre una sede a Miami, in Florida, a consolidamento delle attività di sviluppo e promozione strategica mondiale e come baricentro delle sempre più importanti attività di service post vendita.

Recentemente SeaNet ha acquisito un’azienda italiana, leader nella produzione di Drop Keel per navi oceanografiche e di ricerca scientifica, la Selmar srl ed ha aperto una nuovo sito di produzione, di 4.000m2 a Resana, in provincia di Treviso.

Nel 2015 nasce così SeaNetGroup, una corporate che conta 4 sedi, 2 officine di produzione, oltre 70 dipendenti e circa 4.000 sistemi montati sulle navi di tutto il mondo.